I CORSI DI SUB

Corsi 2021/2022

Tutti i Sabati turno pomeridiano piscina comunale  Dhea Life, Lucrino via Miliscola, 171

ARA I°, II° e III° grado

F.I.P.S.A.S. - C.M.A.S.

Immersioni in coppia, in curva di sicurezza, l' livello, 2' livello e 3' livello (Guida Subacquea). L'Allievo durante il Corso apprende le conoscenze teoriche e pratiche dell'immersione con autorespiratore e Il corretto utilizzo di tutte le attrezzature ARA comprese le tecniche di immersione, il primo soccorso e le norme comportamentali specifiche per la sicurezza.

MINISUB ARA E APNEA

Per tutti i ragazzi/e dai 7 ai 14 anni esistono fantastici corsi per imparare a respirare sott’acqua!

Con i corsi MINI-ARA e MINI-APNEA ci si potrà immergere fino ai 10 metri accompagnati da un istruttore. I corsi prevedono, oltre alla preparazione teorica e pratica specifica anche momenti di gioco e di divertimento finalizzati all’acquaticità.

NITROX

Il Nitrox è una miscela che può essere utilizzata in alternativa all’aria; per aumentare il divertimento e la sicurezza generale dell’immersione. In questo corso l’allievo imparerà a pianificare le immersioni in Nitrox con % di O2 tra il 21% e 40%, in curva di sicurezza e di coppia.

APNEA

L’immersione in apnea, in costante crescita di popolarità ed in continua evoluzione tecnica, è lo sport subacqueo del futuro. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo corpo, una maschera e le pinne, e i luoghi che potrai esplorare attraverso l’apnea saranno quasi senza limiti

IMMERSIONE NOTTURNA

Durante il corso l’allievo acquisisce le nozioni teoriche e le capacita tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni notturne o con scarsa visibilità, nei limiti del brevetto posseduto

ORIENTAMENTO E NAVIGAZIONE

Sapersi orientare sott’acqua per visitare il sito di immersione in modo corretto, piuttosto che saper rientrare a riva o alla barca, non è solamente uno sfoggio di abilità ma soprattutto una condizione di sicurezza. Il campo visivo limitato, lo sviluppo in tre dimensioni del percorso subacqueo, il tempo necessariamente ridotto rendono le tecniche di orientamento “terrestri” non sempre applicabili sottacqua

MUTA STAGNA

Alle nostre latitudini soprattutto nei mesi invernali, al lago o nelle immersioni tecniche con decompressione il confort termico di una muta umida o semi stagna non bastano.
La muta stagna diviene quindi un ausilio indispensabile per immergersi con il corretto confort termico.

PROFONDA

Questo corso abilita l’allievo a raggiungere la profondità massima per le immersioni sportive ricreative, ovvero 42 metri anche fuori curva. Il programma del corso approfondirà i temi della sicurezza nella pianificazione e gestione delle immersioni profonde

SPELEOSUB 1°-2°-3° grado

RELITTI E SECCHE

BIOLOGIA 1°-2° GRADO

l corsi Speleo preparano l'allievo ad affrontare ambienti sempre più impegnativi ma di grande fascino: le caverne e le grotte. L'allievo sarà in grado di gestire l'immersione divertendosi ma soprattutto in piena e assoluta sicurezza.

L'atmosfera surreale che le sovrastrutture del relitto creano è difficile da dimenticare e spesso si ha l'occasione dì incontrare una ricchissima fauna che ha eletto il relitto a propria tana. Allo stesso modo le secche, rappresentano delle "isole" sul fondo del mare piene di anfratti nei quali nascondersi e dove trovare cibo. Tali zone rappresentano quindi il luogo migliore per trovare ricchezza di fauna marina.

L'ambiente subacqueo ospita una vastissima varietà di flora e fauna. Inizia a conoscere la biologia e l'ecologia sia dell'ambiente marino che di quello delle acque dolci. Impara a cercare gli animali lì dove vivono e si nutrono. Il percorso formativo di Biologia Marina propone quattro diversi brevetti: Biologia Marina (l' grado e 2' grado) per un approccio più generale e approfondito, Biologia Marina Tropicale e Biologia delle Acque Dolci.

FOTOSUB 1°-2° GRADO

Il corso prevede un'introduzione generale sulla fotografia e sulle apparecchiature disponibili ma naturalmente è focalizzato sulle particolarità dell'ambiente subacqueo e come questo influenzi lo scatto, a partire dalla luce ambiente e le dominanti di colore, l'esposizione, la presenza di sospensione, ecc.

CORSI PER

DIVERSAMENTE ABILI

Sott'acqua tutto è diverso, anche la disabilità! A differenza di altri sport nella subacquea e nell'apnea molte disabilità motorie possono essere alleviate dall'assenza di peso e dalla possibilità di utilizzare le mani per nuotare. Tutti i sensi sono stimolati divinamente sott'acqua e limitazioni visive o uditive possono essere molto meno rilevanti che in superficie. Scopri cosa puoi fare in un mondo diverso.

PRIMO SOCCORSO BLS-BLSD +OXY

Un corso DAN Basic Life Support (BLS) addestra l'allievo a soccorrere una vittima in arresto circolatorio e a gestire tale condizione. Il corso DAN BLS e BLSD ti preparerà a reagire correttamente, in caso di incidenti, e all'uso del Defibrillatore Automatico Esterno nell'attesa del locale sevizio medico di emergenza (SME), abilitando l'allievo anche all'uso dell'ossigeno.

Oxyge  provider FIPSAS - DAN

Il DAN Oxygen First Aids, è un corso di Primo Soccorso con Ossigeno progettato per insegnare ai subacquei ed ai non subacquei interessati (per esempio il Capitano dell'imbarcazione diving che li accompagna) a riconoscere gli incidenti correlati alle immersioni ed a somministrare correttamente l'ossigeno durante il primo soccorso nelle emergenze subacquee.

Corso di Operatore Subacqueo di

PROTEZIONE CIVILE

I corsi fornisco all'allievo le nozioni teoriche e l'esperienza pratica per svolgere attività di operatore subacqueo in ambito di Protezione Civile. Tale brevetto abilita l'operatore subacqueo di Protezione Civile ad azioni di prevenzione, soccorso e tutela con interventi in ambienti di acque marittime ed interne, ivi compresi i canali artificiali, le cave e luoghi con minima presenza d'acqua che richiedano l'intervento subacqueo.